Salta al contenuto principale

Deposito a Garanzia - Escrow Account

Deposito a Garanzia

Logistic Net svolge l'attività di deposito a garanzia.

Il termine anglosassone Escrow individua un accordo scritto fra due soggetti in forza del quale somme di denaro o titoli di proprietà oggetto del contratto vengono depositate presso una terza parte a titolo di garanzia e rilasciate poi all'avveramento di determinate condizioni espressamente stabilite dalle parti.
In un'operazione di questo tipo, l'importatore si rivolge ad un agente escrow - banca o istituto di credito internazionale - il quale, su istruzione di entrambe le parti, accende un conto bloccato sino all'adempimento delle attività contrattuali concordate. Quando le stesse si realizzano (spedizione delle merci o erogazione del servizio) l'esportatore diviene il beneficiario della somma depositata e riceve così il pagamento per la prestazione effettuata.

In pratica, l'importatore versa nell'escrow account l'ammontare del valore del contratto; attende che l'esportatore gli spedisca le merci ed i relativi documenti che esamina come da accordo e, se si ritiene soddisfatto (dopo opportuna ispezione della fornitura ricevuta), fa movimentare in favore dell'esportatore dalla banca (l'escow agent) i fondi precedentemente versati.

Quindi, lo scopo dell'escow account è quello di salvaguardare gli obblighi a cui le parti si sono impegnate, offrendo loro una protezione finanziaria a basso costo. Se il fornitore non consegna il prodotto o il servizio nelle modalità concordate, l'escow agent si assicura che il denaro precedentemente versato dall'acquirente gli venga rimborsato, dopo aver constato che il fornitore trattiene ancora le merci che avrebbe dovuto fornire o che queste gli siano state restituite.

 

Benefici per l'importatore

  • Opportunità di ispezionare la merce prima che il pagamento sia erogato all'esportatore
  • Certezza che la somma depositata non sarà movimentata sino a quando il venditore non avrà adempiuto esattamente alle prestazioni pattuite.

 

Benefici per l'esportatore

  • Assicurarsi il pagamento della fornitura quando l'opzione di una lettera di credito o degli altri strumenti tradizionali risulti troppo costosa
  • Visto che il conto viene acceso presso l'escow agent prima della spedizione delle merci, l'esportatore può contare sulla solvibilità finanziaria del suo cliente.

Iscriviti alla nostra newsletter
entra nel mondo Logistic Net