Salta al contenuto principale

Deposito Fiscale

Il Deposito Fiscale

Deposito fiscale

Logistic Net è un deposito fiscale, ossia un impianto che è stato autorizzato dalle autorità finanziarie di competenza a produrre, lavorare, detenere o spedire merci sottoposte ad accisa sulle quali non è stata ancora pagata questa imposta. Tali merci vengono definite in regime di sospensione.
In base all'art. 1, comma 2 lett. f del TUA, il deposito autorizzato è il soggetto titolare e responsabile della gestione del deposito fiscale. L'accisa è un tributo indiretto che viene applicato a specifiche categorie di prodotti, sulla quantità e non sul prezzo come accade, invece, nel caso di altri tributi come l'IVA. La peculiarità è che le accise variano molto da paese a paese. In Italia il regime fiscale delle accise si applica ai prodotti energetici; all'energia elettrica; agli alcolici e ai tabacchi. In India all'intera produzione industriale.
Con l'istituzione del deposito fiscale e di alcune figure di soggetti passivi, è stata salvaguardata la libera circolazione delle merci all'interno della Comunità e sono stati preservati gli interessi dei singoli Stati.
Tra i diversi servizi offerti da Logistic Net ci sono quello di assistenza e di soluzione a questioni di diversa natura: di tipo logistico, commerciale e gestionale.

  • A livello logistico è possibile disporre di un efficiente servizio di carico/scarico delle merci e di magazzinaggio delle stesse. È possibile anche operare diverse lavorazioni a seconda dei prodotti di cui si dispone.
  • Dal punto di vista commerciale in ambito comunitario di provvede alla vidimazione del Documento Amministrativo di Accompagnamento (D.A.A.), che scorta la merce presso l'autorità finanziaria. Inoltre emette il D.A.S. (Documento di Accompagnamento Semplificato), ove richiesto, per il proseguimento della merce fino a destinazione. Questo servizio è molto utile per chi non ha i requisiti previsti per emettere i documenti necessari al trasporto di merce soggetta ad accisa.
  • Dal punto di vista gestionale solleva le aziende del settore dall'obbligo della telematizzazione. L'avvento della telematizzazione ha, infatti, comportato l'onere di dover affrontare nuovi costi di implementazione del sistema informatico e di formazione. Tale servizio è offerto anche per le vendite a privati che effettuano il trasporto tramite terzi.

Contrassegno di stato

Forniamo l'applicazione dei contrassegni di Stato, operando direttamente presso la nostra sede.

Iscriviti alla nostra newsletter
entra nel mondo Logistic Net